Prova
Locations of Site Visitors
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

copie 27

Ultimo Aggiornamento: 10/10/2017 14:19
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.588
Sesso: Femminile
10/10/2017 14:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Commedia in 3 atti di Giorgio Terzoli inviatami prima che morisse





















 





ritratto di nadia cinque



Non ero riuscita ad aprirla quando me l'aveva mandata anni addietro..Poi controllando la nostra posta e tutte le bellissime cose che mi diceva e che gli dicevo per farlo riprendere/sopravvivere da un terribile momento di crollo che lo stava distruggendo dentro senza che nessun famigliare/amico si accorgesse della gravita' delle sue condizioni, ho ritrovatoanche questa commetia che ora con il pc differente sono stata in grado di aprire e la condivido con voi ed ancora non l'ho letta...ma penso che mi ha lasciato un dono particolare, anzi, che ci ha lasciato un dono prezioso prima di andarsene per sempre senza che nessuno dei media/giornali/riviste/stazioni televisive, amici giornalisti/ricercatori, si interessassero alla sua misteriosa ed improvvisa scomparsa ed a cosa davvero lo avesse ucciso o contribuito alla sua misteriosa morte taciuta da tutti i media pur essendo il piu' grande ricercatore di tutti i tempi della lingua universale dell'astronomia che lui continuo' a decodificare come linguaggio madre usato dai nostri avi prima che fossero divisi/confusi/accecati dalle nuove divintia'/droghe/draghi che crearono i nuovi profeti/illuminati o mandanti divini di questo o quel nuovo Dio sulle ceneri delle divinita'/religioni precedenti ciclicamente riciclate/rimodellate a senconda dei tempi/luoghi/necessita' dei leader religiosi che da sempre controllavano anche le politiche del mondo ed erano a loro volta sotto il controllo del potere occulto delle droghe/draghi, piante sacre, frutti proibiti, funghi allucinogeni chiamati con nomi di divinita' a cui asseggavano attributi umani etc...


 


Leggero' questa piccola/grande commedia divina, un poco alla volta ed anche Giorgio Terzoli non credeva agli angioletti/diavoletti/marzianini della vecchia/new age, ma doveva muoversi con cautela perche' aveva moglie/figli da proteggere e la ricerca della verita' distrugge carriere e vite come e' successo a troppi, non solo al ricercatore che si e' azzardato a pubblicare un libro sul fungo della croce rivelando alcuni dei segreti tenuti celati per millenni che persino io avevo compreso e nascosti nei tanti miti/storie/leggende che in realta' facevano propagande politico/religiose relative al potere di quelle divinita' che prendevano forma umana e controllo del nostro dna usandoci come involucri/barche/strumenti per il loro potere e rinascite in nuove forme/illusioni che da sempre catturano affascinano intrappolano incantano illudono gli umani costrantemente attirati dalle droghe/culti/avidita' di potere-fama,  ieri come oggi, come lo sara' domani, saturo di questi buchi neri che divorano vite ed intelligenze producendo mondi mortali/artificiali/illusori che attraggono e persuadono/affascinano piu' del mondo reale da cui sempre piu' tutti ci allontaniamo...


 


[[[[[[[[[[[[[.........................]]]]]]]]]]]]]]


 


Oltre il tempo


Commedia in tre atti


Scritta e diretta da Giorgio Terzoli


Interpretata


Dalla compagnia dei 72 calici di rosso


By  Villa D’Aiano


 


 


Personaggi


Tempo


Ermes   Sem


Etris     Davide


Orar     


Antinea  Cinzia


Re Ardor Cristina


I religiosi   Elena e Cristina 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


ATTO PRIMO


 


La sala è tutta buia e una voce in sottofondo inizia ………..


 


 Tempo io ti fermerò ,disse il poeta


Scriverò le poesie sublimi dell’eterna giovinezza


TEMPO cambierò le menti umane ,in modo che le tue poesie non siano altro che parole .


Ti fermerò io , disse lo scultore


Creerò  la più bella forma dal marmo più puro .


TEMPO lentamente ma inesorabilmente distruggerò la forma ,facendola tornare null’altro che un masso .


Il cantante disse , io ti fermerò


Mi prendo solo gli attimi dei miei amori ne faccio una canzone e con coraggio  te la canto .


TEMPO ridurrò i tuoi amori in polvere e cambierò la tua musica in rumore .


Scolpirò la tua anima e diventerò tuo figlio , disse il saggio


Oddio si è fermata la clessidra .


 Entra il Tempo e inizia il monologo


 


 


Vi aiuto in passato mi hanno dipinto come un mostro che divora i propri figli , una immagine cruenta ma efficace . E’ una metafora intelligente ,appena creo una natura umana già inizio a corroderla  ,lentamente la riporto alla polvere .


Non ho con me falce e clessidra ma mi dovreste riconoscere  !


Dunque nessuno mi ha  riconosciuto ?


Io sono il tempo , il lento scorrere , i secondi felici e gli interminabili minuti di dolore ,gli anni felici della giovinezza


E quelli tristi della vecchiaia ,la clessidra ,la nascita ,la falce ,


saturno  e l’eterno divenire ,


Tanti prima di voi hanno cercato di fermarmi ,di rallentarmi ,di cambiarmi e piegarmi ai propri voleri  ma nessuno è mai riuscito .


Non ho bisogno di astuzie l’uomo con me è destinato a soccombere  ,perire ,trapassare , tornare polvere e venire dimenticato finendo nell’oblio .


Se vi può consolare la mia forza non piega solo l’umano ma anche il divino .Le vostre biblioteche sono piene di divinità un tempo onorate e temute e ora non sono che nomi dell’antichità che nessuno ricorda e le ragnatele e la polvere le hanno ghermite .


Battersi con me è solo un sogno che mi diverto infrangere per glorificare la mia potenza .


Quando vedo il misero amore umano attaccarsi a persone che tra pochi anni non saranno più, mi diverto  ma null’altro mi allieta che vedere un mortale bramare cose terrene quali amore , gloria, potere e figli .


Vi conosco bene , troppo bene voi umani ,così scontati con tutte le vostre debolezze e con le vostre certezze che certezze non sono mai .Per quanto io sia il più potente degli Dei sono sincero  e solo una volta uno della vostra stirpe mi ha messo in difficoltà .


Uomo ma con mente divina mi ha attraversato mi ha piegato e forse mi ha vinto .


Tante lune or sono ,per voi , ma a me sembra ieri ,la terra tremò ,il sole cambiò il suo corso ,piogge terrificanti inondarono l’intero pianeta  e le terre si spostarono , dove prima vi era il mare sorgevano nuove terre e dove vi era la terra era il mare .


Della civiltà di allora non rimasero che pochi sopravissuti spaventati e terrorizzati per il futuro , gli anni che seguirono furono terribili con il nuovo sole che emetteva raggi nocivi .


La civiltà era passata da progredita a primitiva e i gruppi di sopravissuti vivevano di stenti coltivando a fatica la terra.


Fra questi umani vi era un certo Ermes ed è questa la storia che ora vi raccontiamo .


 


 


 


 


 


 


 


Esce di scena il tempo ed entrano


 Ermes , Etris , Orar e Antinea.


 


 


 


 


Orar:  Maestro è ormai due giorni che camminiamo ,la biblioteca è ancora lontana  ‘?


 


Ermes:  cari fratelli, fermiamoci un momento, credo che dovremmo esserci a breve .


 


Etris:  Maestro, non riesco ancora a capacitarmi su ciò che è successo al nostro pianeta .


 


Ermes:  la terra ha inclinato il suo asse di rotazione ed è uscita da esso;  terremoti , maremoti e sconvolgimenti climatici hanno decimato la popolazione ed il resto è stato compiuto dai raggi nocivi del sole .


 


Antinea:  riusciremo mai a comprendere le cause di questo enorme disastro ?


 


 Ermes:  spero di trovare, nella biblioteca dei religiosi, elementi utili per comprendere la causa di tutto ciò.


 


Orar:  ma perché i religiosi hanno racchiuso in questa biblioteca tutto il sapere dell’umanità e ne impedivano l’accesso alla gente comune ?


 


Ermes: Caro Orar, sapere è potere dicono i saggi .


 


Orar:  ma come era la civiltà prima della catastrofe ?


 


Ermes: la civiltà prima della grande catastrofe era gestita dal potere di poche persone. Esse,  non più di una decina, decidevano come far vivere la moltitudine di persone che camminavano su questo pianeta .


 


Etris: mi sembra quasi impossibile .


 


Antinea:  credimi figliolo , decidevano che cosa dovevamo mangiare , in che modo vestire ,come amare, come morire ed addirittura che cosa pensare e in quello in cui credere .


 


Orar: ma in che modo riuscivano in questa impresa ?


Poche persone che governano le menti di una moltitudine…. .


 


Ermes: semplice!! un dittatura filosofica, che si era raffinata nel corso dei tempi .


 


Orar: dittatura Filosofica?


 


Antinea:  inizialmente riuscivano ad ottenere uno scopo con la violenza e la paura che venivano istaurate da vere e proprie dittature di potere .


 


Ermes: queste dittature di potere avevano lo svantaggio di portare i popoli sottomessi ad uno stato di oppressione, talmente grande, da non poter essere sopportato a lungo.


Cosicché si verificavano rivoluzioni di massa e i regimi di potere venivano ribaltati, con la conseguente morte di tutta la classe dirigente .


 


Orar: e quindi ?


 


Antinea: e quindi, dopo anni di studio, i potenti si resero conto che per ottenere un potere più longevo e meno rischioso per loro, si doveva studiare in modo più approfondito l’uomo e agire di conseguenza .


 


Ermes: con il passare del tempo si perfezionarono creando un mostro chiamato Stato che, ufficialmente era al servizio della comunità, mentre ufficiosamente era solo ed esclusivamente al servizio dei potenti .


 


Orar: e come si chiamava tutto questo ?


 


Antinea: ebbero l’ardire di chiamarla democrazia e forse non ci crederete, ma convinsero tutti gli uomini  .


 


Etris: ma allora  gli uomini erano stupidi !


 


Ermes:  assolutamente no!!  conoscevano una verità parziale e totalmente di parte, poi, la paura della religione fece  il resto .


 


Etris:  non capisco .


 


Antinea: la verità estrema non esiste è sempre l’informazione che determina lo stato mentale di chi è all’ascolto .Questa era l’arma delle dittature oppressive che si raffinò in quelle che chiamiamo filosofiche .


 


Ermes: Se io potente, gestisco l’informazione comando il mondo , posso far apparire dei santi ladri e  dei ladri santi .


 


Antinea:  l’informazione iniziava da quando gli uomini erano fanciulli.  oltre a quella del “mostro stato”, veniva inculcata anche quella della religione imperante ed insieme diventavano una miscela esplosiva e micidiale per le menti umane .


 


Ermes: tutto ciò che si insegna ad un bambino nei primi sette anni di vita, rimarrà impresso nella sua mente anche da adulto .


 


Orar: ma, maestro, parlami della scienza. Non posso credere che uomini di elevata cultura scientifica potessero far parte integrante di questo gioco meschino .


 


Ermes: ma quale scienza!! Essa veniva gestita completamente ed era elusivamente al servizio dei potenti.


Considerando che le teorie scientifiche accettate in tutti i campi erano quelle che facevano comodo ai potenti stessi, quelle che erano scomode venivano screditate a priori .


 


Orar:  e delle guerre cosa ci dici ?


 


Antinea:  la guerra era il “concime” di questa dittatura filosofica.


 


Orar: il concime ?


 


Antinea: in tempi stabiliti dai potenti , la guerra  tra nazioni rivali permetteva loro di rafforzare le proprie posizioni .


Si ristabilivano le classi sociali e una buona parte dei disperati che la combattevano morivano, portando vantaggi alla classe dominante .


 


Orar:  ma, quali erano i motivi per cui si combatteva?


 


Ermes: non importava.  religione , potere ,soldi , donne e a volte solo per dimostrare la propria potenza.


 


Etris: e i religiosi in tutto questo ?


 


Antinea:   dopo anni e anni di studio dell’animo umano, essi avevano creato un sistema diabolico ed efficace che agiva in collaborazione con i potenti


 


Ermes: ogni dittatura che si rispetti, sia filosofica , oppressiva o religiosa  ha bisogno di un fattore determinate per proliferare .


 


Etris:  quale, mi domando ?


 


Ermes:   semplice. un nemico. E più forte è questo nemico e più concime si getta alla pianta della dittatura .Quando questo nemico non esisteva se lo creavano e se era debole lo ingigantivano con l’informazione falsa e fuor viante .


 


Orar: ma, non era sempre semplice creare un nemico da combattere.


 


Antinea: e adesso si scopre il “genio criminale” dei religiosi .


 


Ermes: sappiamo tutti che il nostro cervello è composto da due parti ben distinte .


 Il polo emotivo e quello razionale .


La parte razionale viene utilizzata per studiare, per scrivere, per fare di calcolo, mentre quella emotiva la fa da padrona quando amiamo, quando creiamo e quando proviamo un’ emozione di qualsiasi tipo .


La forza di queste due polarità si equivale .


 


Antinea: infatti l’illuminato impara a vivere tra queste due polarità ed impara a gestirle .


L’immagine simbolica di questa funzione è quella di un giovane cavaliere che guida un carro trainato da due cavalli: uno nero, la parte emotiva e uno bianco, la parte razionale .


L’illuminato impara a gestirle ed a governarle, per cui le redini sono la parte simbolica .


 


Ermes: Bene, questa “dittatura” religiosa ha negato l’esistenza del polo emotivo ed invece che insegnare a gestirlo lo ha demonizzato, nel vero senso del termine .


Quindi, con geniale criminalità, ha creato un nemico all’interno dell’uomo stesso , un nemico eterno, che non morirà mai perché presente nella stessa natura umana .


H a messo l’uomo contro se stesso  e creato allo stesso tempo un nemico immortale ,garantendosi in questo modo millenni di dominio incontrastato .


 


Orar: veramente geniale e criminale al tempo stesso.


 


Antinea:  quando l’uomo utilizza questa parte della sua essenza che non conosce in quanto gli è stata nascosta, deve chiedere perdono a Dio  tramite i religiosi e per farlo deve aderire a questo gioco infernale .


 


Etris: possibile che nessun essere umano si sia accorto di questo tremendo inganno ?


 


Ermes: qualcuno cantò fuori dal coro, ma prima fu bruciato e in tempi non remoti distrutto dall’informazione, bollato come eretico e non timorato di Dio .


 


Antinea:  e il sanguinoso gioco di coscienze continuò .


 


Orar: ma come hanno preso potere su tutte le genti del nostro mondo? da dove è nato questo movimento?


 


Ermes: ad un certo punto della storia, via via  che il potere scopriva nuove terre e cercava di assoggettarle al proprio regime, si accorse che tutte le forme religiose e tutta la mitologia era basata su elementi di astronomia .


 


Etris: quindi esisteva sul pianeta una forma primitiva di religiosità .


 


Ermes: questo rimase un mistero, ma tutte le popolazioni antiche adoravano il sole e tutte le forme religiose si basavano sulle traiettorie dei pianeti.


In particolare,  festeggiavano i quattro momenti astronomici più importanti .


 


Antinea: i due equinozi e i due solstizi,  se non ricordo male .


 


Ermes: infatti , per loro non fu difficile creare una religione che integrasse queste antiche conoscenze .


 


Etris: e quindi venne subito riconosciuta come universale da tutte le popolazioni .


 


Antinea:  quindi non hanno inventato nulla di nuovo.


 


Ermes:  assolutamente no , hanno solo cambiato nome alle  divinità già esistenti  copiando i loro culti.


Così facendo il passaggio fu molto dolce e le popolazioni lo accettarono .


 


Antinea: e questo gli ha permesso di gestire l’umanità per millenni .


 


Etris:  posso essere cattivo !


 


Ermes:  si lo so che cosa vuoi dire , che tutto sommato la catastrofe ha spazzato via questa terribile umanità .


Ma siamo sicuri che anche i  potenti si siano sterminati in questo castigo divino e non siano morti solo degli innocenti?


 


Orar:  quindi tu pensi che i religiosi sapevano della catastrofe ?


 


Ermes: vedremo questo dopo .


 


Etris:  maestro, l’ultima domanda.


Dell’amore che cosa mi dici ?


 


Antinea: lascia che te ne parli io che sono una donna , forse sono la più indicata su questo punto .


 


Etris: si dimmi  Antinea


 


Antinea:  in tempi passati l’amore era l’unica cosa pura che i potenti non potevano toglierci , si amava con il cuore e la mente


Era l’unica cosa per cui vivere e morire,  ma sul finire della civiltà anche questo sentimento puro si disgregò .


 


Orar:  neppure quello era rimasto all’umanità .?


 


Antinea:  assolutamente no!


Negli ultimi tempi i vantaggi personali ,il potere , i soldi  e le comodità avevano abbruttito l’uomo e la donna, rendendoli incapaci di amare se stessi e gli altri .


 


Orar: la catastrofe non è forse una punizione divina per cancellare questa umanità, che di umano non aveva più nulla ?


 


Etris:  è per questo che andiamo alla biblioteca dei religiosi.


Per cercare di comprendere .


 


Orar:  Maestro, torniamo ora alla catastrofe. Che cosa sappiamo in merito?


 


Ermes: le notizie che ho raccolto dai sopravissuti non sono incoraggianti .


 


Orar: che cosa vuoi dire ?


 


Ermes: l’uscita dall’asse di rotazione della terra ha devastato completamente la nostra civiltà .


Dove prima vi era il mare ora vi sono delle terre e dove prima vi era la terra ora vi è il mare .


L’anno, è cambiato da 360 giorni a 365  e  a causa del diluvio tutti gli oceani si sono elevati di 100 metri , spazzando via tutte le civiltà costiere .


 


Etris: e il livello di cultura dei sopravissuti .?


 


Antinea:  siamo passati in un sol giorno da una civiltà evoluta a una civiltà primitiva che conosce a mala pena l’uso del fuoco domestico .


 


Ermes: fra pochi anni , quando noi saremo concime per vermi , nessuno saprà più scrivere e leggere.


Della nostra civiltà non ne rimarrà che una leggenda .


 


Etris: non è sicuramente incoraggiante .


Ermes: non perdiamoci d’animo.


Quando raggiungeremo la biblioteca vedremo il da farsi .


 


ATTO SECONDO


ENTRA IL TEMPO


 Ti perdono ladro


Che rubasti per così


nobili scopi.


E perdono anche te


Adultero


conoscendo la corruzione della carne


ma tu puro che avesti l’ardire di un canto


che trafisse la terra con la verità


non avrai che il mio disprezzo . 


 


Ho creato il grande inganno ,


cicli di tempo con catastrofi cicliche che riportano l’uomo all’epoca del fuoco .


La civiltà si sviluppa ,cresce si sente onnipotente e poi un’altra catastrofe che riporta l’uomo indietro e così all’infinito .


Tra un ciclo e l’altro solo oblio senza ricordo alcuno ,nessuno aveva scoperto il mio gioco terribile e dall’alto vi osservavo queste civiltà crescere ,svilupparsi per venire inevitabilmente distrutte .Tutte si sentivano invincibili uniche e sempre più grande era il mio piacere a porre fine a tutto questo  ,fino a che ……… L’amore .


Questi mortali mi hanno sconfitto con l’amore per il genere umano.


L’unico amore che voi provate è quello verso una donna o un uomo ,un figlio ,il potere ,la ricchezza ma vi è fra voi qualcuno che ami l’umanità .?


Vi giurate amore eterno ma è sufficiente che un mio artiglio cambi le forme della vostra compagna che già cercate di meglio .


Vi gloriate della parola amicizia ma non pretendete neppure i trenta denari per tradire . l’amore per il vostro prossimo si dissolve per incanto dove inizia il vostro interesse .


Fra di voi vi è qualcuno che sacrificherebbe   l’intera esistenza per uomini che non sono ancora nati .?


Fra di voi vi è qualcuno che ami totalmente l’uomo nel suo insieme più di qualcosa al mondo ?


Non fingete!! conoscete la risposta ,


no , no  e ancora no !!!!


Questo mi ha ingannato , ero abituato a uomini comuni , tanto scontati quanto prevedibili .


Dio fa che non soffra , che mio Figlio stia bene , che io possa vivere a lungo , che non mi ammalo , che io possa diventare ricco ,fai che lei mi ami .


A questo ero abituato e tutto era sotto il  mio controllo ,le mie ali governavano il mondo e nulla e nessuno poteva impensierirmi .


L’amore per l’uomo mi è stato fatale ,un sentimento che non conoscevo ,senza egoismi , puro , infinito ed eterno .


Un umano mi ha messo in ginocchio , l’ho distrutto ho distrutto i suoi amori terreni ma le sue idee e il suo amore mi hanno devastato  ,entrando nelle mie spire e riapparendo ovunque .


Allora ho cercato di cambiare la mente del genere umano ,rendendolo insensibile ,egoista ,materialista e malvagio .


Ma no ho potuto cambiare l’intera umanità , qualche germe di questo amore è rimasto e io il Tempo sono stato sconfitto.


 


 















Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:21. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com