Prova
Locations of Site Visitors
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Informazioni appunti note varie sulle droghe e sulle tante bufale/truffe falsa informazione che si fanno con esse

Ultimo Aggiornamento: 07/04/2017 14:46
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.588
Sesso: Femminile
07/04/2017 14:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

"La marijuana non ha mai ucciso nessuno"... Falso, ecco i miti da sfatare
La marijuana non ha mai ucciso nessuno? FALSO
Ecco alcuni miti da sfatare e danni da conoscere.

Ultimamente su Facebook e altri social network girano in continuazione, quasi come immagini propagandistiche, che sembrano volere affermare che la marijuana non fa male. Ci sono persino dei video su Youtube a riguardo, molto seguiti e votati in modo positivo.
Per farvi alcuni esempi ecco alcune immagini:

Senza dubbio queste statistiche lasciano un po' perplessi vedendo il dato schiacciante dei "zero morti" causati dalla cannabis, soprattutto considerando che da immagine a immagine cambiano continuamente le statistiche. Infatti, facendo una breve ricerca in siti web affidabili dove citano le loro fonti immediatamente si sfata questo mito.
Quindi sfatiamo alcuni miti:
"La cannabis non ha mai ucciso nessuno" FALSO
Nel 2011 il ministero della salute francese ha pubblicato alcuni dati dalla quale risulterebbe che in Francia si hanno almeno 230 morti l'anno per quella che viene definita "ubriachezza da cannabis". Questo dato è relativo soltanto ai morti per incidenti stradali, ovvero a persone che dopo essersi fatti una canna si sono messi alla guida causando un incidente letale. La maggior parte di essi ha meno di 25 anni.
(se vi interessano i danni che la cannabis causa alla guida cliccate qui: Cannabis e guida)

"La cannabis ha proprietà terapeutiche molto potenti" CIRCA
Chiaramente la cannabis ha proprietà terapeutiche, ma meglio non sopravalutarle. Giusto per capirci, quasi qualsiasi cosa ha proprietà terapeutiche, ad esempio il curry, la curcuma, il cumino e gli agrumi sono ricchi di anticancerogeni (o per meglio dire di antimutageni), infatti è stato dimostrato che assumendo regolarmente questi alimenti si riduce il rischio di cancro. Oppure molte spezie, come il rosmarino, la salvia, l'origano, l'aglio, ecc... hanno potenti effetti stimolativi delle difese immunitarie e aiutano l'organismo a sconfiggere agenti patogeni come tossine, infezioni e parassitosi.
In sostanza la cannabis non ha effetti curativi più potenti di una scodellata di minestrone. L'unica cosa che può davvero vantare è di essere un ottimo sedativo/anestetico.

"Le sigarette causano danni ai polmoni, gli spinelli no" FALSO
Si dice che la marijuana non causi danni ai polmoni, anzi, qualcuno afferma pure che faccia bene alle vie respiratorie. Non è propriamente così, infatti fumando la cannabis si inala fumo. Il fumo è composto da cenere che a sua volta è formato da micro cristalli di carbonio. Questi micro cristalli essendo molto duri e taglienti vanno a perforare in maniera microscopica i bronchi e i tessuti polmonari. Ogni inalazione di fumo contiene migliaia di cristalli che fanno migliaia di microdanni che nel tempo fanno dei danni reali. Inoltre, anche se generalmente la marijuana non contiene catrame, le ceneri si depositano comunque sul fondo dei polmoni aumentando comunque il rischio di tumori anche se in misura molto inferiore alle sigarette.
Inoltre vanno a intaccare il "sistema di pulizia" dell'apparato respiratorio il quale non produrrà muco in modo adeguato e non riuscirà ad eliminare l'insieme di inquinanti che vanno eliminati dall'aria (polvere, pollini, ecc...)

"La cannabis non ha una overdosi" FALSO
La cannabis ha una proprietà stimolatrice del battito cardiaco e nella prima parte della fase "up" (detta anche fase "high") causa infatti la tachicardia, ovvero l'aumento dei battiti cardiaci. Se un soggetto assume troppo THC la tachicardia aumenta e può causare un infarto. Questo problema si presenta soprattutto nei soggetti non abituati ad assumere cannabis, quindi chi ne fa uso per le prime volte.

"La marijuana sviluppa i neuroni e le attività celebrali" FALSO
La cannabis non sviluppa i neuroni, ma li danneggia. Come? La cannabis ha la funzione di fluidificare molto il sangue e aumentare i battiti cardiaci. Questo aumenta la pressione del sangue, senza contare che fumando si assume anche molta anidride carbonica che aumentando l'acidità del sangue porta ad un aumento dell'afflusso di sangue al cervello. Le vene principali reggono all'aumento della pressione, ma i capillari no che essendo eccessivamente sollecitati si rompono.
Questo effetto lo potete vedere negli occhi di chi ha appena usato la marijuana che infatti diventano rossi per la rottura dei capillari dell'occhio. Il problema è che questa rottura in serie interrompe l'afflusso di sangue ad alcuni neuroni che si alimentano proprio dai capillari che dopo pochi minuti senza ossigeno muoiono.
Non a caso l'uso prolungato della marijuana causa perdita della memoria e di capacità matematiche e sempre non a caso chi fa uso della cannabis generalmente non ha la fama di essere molto sveglio.
(se vuoi saperne di più guarda questo video: Danni causati al cervello dalla cannabis)

"Non ha effetti collaterali"FALSO
La cannabis causa danni permanenti cervello, specie se si assume nella età dello sviluppo celebrale (fino ai 21-23 anni).
Inoltre causa:
-sterilità (specialmente nelle donne);
-alzheimer (lunga esposizione ai danni della memoria)
-impotenza (dovuta alla cicatrizzazione dei tessuti vascolari)
-disfunzione motorie (coordinazione, equilibrio, ecc...)
-tumori
-ipertensione
-problemi apprendimento
-problemi cognitivi
(vuoi saperne di più? Clicca qui: danni permanenti cannabis)

"Non crea dipendenza" FALSO
E' stato dimostrato che la marijuana crea dipendenza ed è una dipendenza difficile da sconfiggere, equiparabile alla dipendenza che causano gli alcolici.
Inoltre bisogna far notare che persino cose innocenti come dolci, cioccolato, formaggio e persino la carne causano in parte delle dipendenze, quindi è improbabile che non lo faccia la marijuana.

In conclusione se volete fumare la cannabis fate pure, ma non fatevi prendere in giro e soprattutto non prendete in giro gli altri. Siate coscienti di cosa fate e rendete consapevoli anche gli altri diffondendo informazioni vere, non false.
In sostanza "conoscere per deliberare" (Einaudi)
Postato 7th February 2013 da Robert detto "West"
6 Visualizza commenti

HendrixTK24 agosto 2013 02:36

"La cannabis non ha mai ucciso nessuno" VERO
Nessuno è morto specificatamente per colpa della cannabis....PER INCIDENTI STRADALI sotto effetto di cannabis, è diverso!

"Le sigarette causano danni ai polmoni, gli spinelli no" FALSO
"Le sigarette causano danni ai polmoni, La cannabis no" VERO

"La cannabis non ha una overdosi" VERO
Non ci sono casi di "infarto da cannabis" come dice l'articolo, Oltre che non esiste una "dose" di principi attivo oltre il quale avviene l'overdose.

"La marijuana sviluppa i neuroni e le attività celebrali"
Magari non li sviluppa, ma ci sono ricerche più serie di un video dell'"agente lisa" su in intervista del tg1, che affermano che non ci sono danni cerebrali

"Non ha effetti collaterali"

-sterilità (mai dimostrato);
-alzheimer (viene utilizzata per trattare i malati di alzheimer -.-)
-impotenza (mai dimostrato)
-disfunzione motorie (BOLT, PHERBS)
-tumori (olio di canapa e tumori hanno un rapporto un po' diverso.)
-ipertensione (LA CANNABIS?? IPERTENSIONE? che è utilizzato per la sclerosi multipla?)
-problemi apprendimento (mai avuti, mai dimostrato)
-problemi cognitivi (mai avuti, mai dimostrato)

"Non crea dipendenza"
Psicologica si, fisica no.
Rispondi
Risposte
AngeloR12202 agosto 2015 10:08

Rispondo io. Parto dagli effetti collaterali.
La marijuana terapeutica non viene usata per curare i malati dall'Alzheimer, sclerosi multipla o altri tipi di malattie, come specificato in precedenza è SOLO un importante anestetico, significa che riduce la sensazione di nausea e dolore provocato dai medicinali chemioterapici (i veri farmaci che contrastano il cancro).
Non si è mai sentito di persone che abbiano curato una malattia con la canapa senza aver seguito i dovuti cicli di chemioterapia e radioterapia.
Questione Bolt, egli affermò questo e sottolineò che se ne fece 1 sola: "Ho ceduto una volta alla tentazione di provare una canna, è stato disgustoso".
Cerca di non strumentalizzare. Bolt non è mai stato un assiduo fumatore di cannabis.
I problemi di apprendimento e i problemi cognitivi sono stati riscontrati in uno studio condotto in America e pubblicato su LeScienze: www.lescienze.it/news/2014/11/12/news/danni_cerebrali_marijuana-...

Casi di infarto da cannabis o overdose non ci sono stati, ma questo neppure con il tabacco, infatti entrambe sono droghe leggere e aumentano il rischio di contrarre il tumore agendo lentamente a lungo andare. E' ancora presto per stimare una lista dei morti di cancro causati in parte dall'assunzione di cannabis, in quanto il suo uso si è diffuso negli ultimi decenni mentre il tabacco da secoli.
Sul discorso che causa danni ai polmoni è confermato anche dall'articolo su LeScienze facendo una ricerca. Non è pura fantasia, ma semplice riscontro scientifico.
Unknown15 novembre 2016 04:37

Se non capite un cazzo state zitti coglioni.grazie al cbd della cannabis la mia fidanzata malata di sclerosi multipla si è alzata dalla sedia a rotelle dopo tre anni che non camminava.e ora è autosufficientè. Branco di pecoroni di merda.dovete andare all'inferno.
Rispondi
Musica8 febbraio 2014 02:39

Bello bello, molto interessante maa....le fonti? No perché sai tutte le cose che hai scritto sono state sfatate da diversi studi effettuati nel corso del tempo e beh, le fonti ci sono....puoi benissimo andare su Wikipedia e cercare le fonti dei vari studi!
Quindi prima di DISINFORMARE la gente con queste affermazioni senza basi scientifiche, cita le fonti che è meglio va!
Rispondi
Risposte
AngeloR12202 agosto 2015 10:13

www.lescienze.it/news/2014/11/12/news/danni_cerebrali_marijuana-...
www.lescienze.it/news/2014/10/08/news/cannabis_rischi_salute_corpo_cervello-...
www.lescienze.it/news/2014/04/16/news/uso_occasionale_marijuana_cambiamenti_cervello_nucleo_accumbens_amigdala-...
oggiscienza.it/2014/10/17/risultati-e-limiti-di-20-anni-di-ricerche-sulla-c...
oggiscienza.it/2015/05/18/il-consumo-abituale-di-cannabis-provoca-falsi-...
Rispondi
Jan Quarius8 gennaio 2016 06:51

Ciao Angelo! Interessante articolo... :)

Ho appena pubblicato uno con lo stesso argomento. Credo sarebbe interessante leggerlo: storieriflessioni.blogspot.com/2016/01/droghe-marijuana-e-anti-proibizioni...

Saluti!
Rispondi

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:34. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com